Visita al cantiere
della nuova centrale del Ritom

La Ritom SA offre la possibilità di visitare il cantiere del nuovo impianto idroelettrico del Ritom, l’accesso al cantiere è possibile solamente per gruppi con una riservazione di visita guidata confermata.
Il cantiere è accessibile al pubblico unicamente quando è garantita la massima sicurezza, le visite non potranno pertanto essere effettuate durante particolari attività di cantiere o altri interventi puntuali.
Per questioni di sicurezza non è prevista alcuna visita guidata alle gallerie o al pozzo in costruzione.

Le visite vengono eseguite nel rispetto delle direttive dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP).

Giornate di visita 
Il cantiere della nuova centrale del Ritom è aperto alle visite da aprile a novembre, il lunedì, martedì e venerdì, tra le 8.30 e le 12.00 e tra le 13.00 e le 16.30. Le visite al cantiere saranno effettuate solo in condizioni atmosferiche favorevoli.

Partecipanti
Le visite sono aperte a gruppi di almeno 5 persone:

  • associazioni professionali e di categoria
  • associazioni culturali/ricreative
  • gruppi aziendali
  • gruppi di privati

Per le visite al cantiere è necessaria una buona condizione fisica, la visita al cantiere si svolgerà a piedi.
Sul cantiere sono ammessi gruppi di massimo 10 persone e contemporaneamente possono essere svolte due visite guidate.

Di regola non sono ammessi bambini di età inferiore ai 12 anni.
Le classi scolastiche (medie, liceo e scuole professionali) devono essere accompagnate da almeno un docente ogni 10 allievi.

Richieste di visita
Le richieste di visita vanno inoltrate tramite il modulo online, indicando le generalità del richiedente, l’origine del gruppo e un indirizzo di contatto.
Le richieste devono pervenire con almeno due settimane d’anticipo rispetto alla data richiesta.
La Ritom SA conferma l’appuntamento e trasmetterà il nome e le coordinate dell’accompagnatore della vista all’indirizzo di contatto indicato.

Svolgimento delle visite
Le visite hanno una durata di circa 2 ore (a dipendenza dell’avanzamento dei lavori), e si compongono come segue:

  • presentazione del progetto
  • istruzione sulla sicurezza in cantiere
  • visita cantiere Piotta con visita della nuova centrale
  • visita Infopoint

In caso di necessità è possibile ridurre il programma.

Le visite potranno essere svolte in lingua italiana, tedesca e francese.

Per le visite in cantiere è obbligatorio indossare scarpe robuste da montagna, nonché l’equipaggiamento di sicurezza che sarà distribuito prima della visita (gilet e casco). Il personale della Ritom SA potrà escludere dalla visita chi non rispetterà queste norme di sicurezza.

I gruppi di visitatori devono raggiungere il luogo della visita con mezzi propri. La Ritom SA raccomanda l’uso di trasporti pubblici (link a orario online FFS) o la condivisione dei veicoli. Punto di ritrovo per le visite, entrata Infopoint (partenza della funicolare Ritom).

Le visite sono gratuite, in caso di richieste particolari la Ritom SA si riserva di richiedere un contributo per l’organizzazione.
Il personale della Ritom SA è responsabile ultimo della visita e può annullare l’appuntamento o interrompere una visita qualora rilevasse che non sussistono le condizioni di sicurezza minime.

I gruppi sono tenuti a seguire le norme di sicurezza illustrate dal personale della Ritom SA all’inizio di ogni visita, nonché le indicazioni fornite durante la stessa. In particolare:

  • l’accesso al cantiere è sconsigliato a portatori di pacemaker e purtroppo non permesso a persone con limitata capacità motoria;
  • è obbligatorio deporre tutti gli oggetti ingombranti, come bastoni o ombrelli, prima di accedere al cantiere;
  • è obbligatorio indossare gli abiti di sicurezza messi a disposizione (casco e gilet di sicurezza) nonché scarpe robuste da montagna;
  • durante la visita è obbligatorio seguire la guida e rimanere vicini ad essa. Si ricorda che i veicoli del cantiere hanno la precedenza, è vietato toccare installazioni e dispositivi ed è proibito portare via qualsiasi cosa dall’area;
  • è vietato qualsiasi contatto con il personale presente nel cantiere;
  • è vietato filmare o fotografare gli impianti o il personale presente senza l’esplicito consenso dell’accompagnatore;
  • sul cantiere è vietato fumare.